L’etichetta di classificazione energetica UE è stata introdotta per la prima volta nel 1995. Il suo scopo è quello di fornire informazioni accurate, riconoscibili e comparabili sul consumo energetico ed è considerata rappresentativa del progresso tecnologico dei diversi elettrodomestici. È un obbligo di legge esporre questa etichetta sulle apparecchiature, nei punti vendita e su qualsiasi sito web.

Nel corso degli anni, i continui miglioramenti tecnologici in termini di risparmio energetico hanno portato i grandi elettrodomestici ai vertici della scala di valutazione, tra A e A+++ , limitando, tuttavia, ogni ulteriore progresso tecnologico. 

Per invertire questa tendenza, il divario tra queste valutazioni energetiche deve essere ridimensionato: ciò ha portato alla creazione di una nuova etichetta di classificazione energetica che utilizza nuovi criteri di valutazione.
La nuova etichetta di classificazione energetica garantirà al settore maggiore spazio per lo sviluppo e permetterà ai clienti di confrontare i prodotti molto più facilmente.

Smeg-Good-design

COSA CAMBIERÀ?

Il principale cambiamento consiste nel fatto che le attuali fasce di efficienza sono state ridimensionate e sono tornate ad una semplice classificazione A-G, senza ulteriori differenziazioni. 
Le classificazioni A+++/A+, ad esempio, non esisteranno più.

Altri cambiamenti comuni sono: 

  • Codice QR collegato a una banca dati che consente di accedere alle specifiche del prodotto.
  • Consumo energetico del modello maggiormente in evidenza al centro dell’etichetta.
  • Valutazione della rumorosità da A-D per tutti i prodotti.
  • Pittogrammi modificati. Alcuni rimangono gli stessi, mentre altri sono nuovi o sono stati rivisti in funzione dei nuovi metodi di prova o di misura.  

Entrata in vigore nuova etichetta energetica: 

A partire dal 1 novembre 2020, i clienti e i rivenditori troveranno la nuova etichetta (insieme all’attuale etichetta) inclusa nella confezione. Si tratta di un requisito di legge.
La nuova etichetta non deve essere ancora esposta, ma deve essere pronta per l’uso a partire dal 1 marzo 2021, quando solo le nuove etichette dovranno essere esposte nei negozi e online.