Smeg FabArt

Il progetto FabArt per SMEG nasce da una meravigliosa contaminazione tra arte e design. L’iconico frigorifero Fab28 è già stato oggetto di elaborazioni estetiche con la bandiera Union Jack, con il brand Coca Cola e con i grandi stilisti Dolce & Gabbana. L’artista italiana Laura Altobelli e l’eclettico fotografo Alessandro Dondi si spingono più in là coniugando la Pimp Art con i Fab28 di SMEG. 4 modelli di frigoriferi unici al mondo prodotti in edizione limitata in 100 esemplari l’uno, muniti di targhetta identificativa numerata e accompagnati da certificato di autentica.

www.lauraaltobelliartist.com

www.alessandrodondi.it

Smeg-Good-design

GLI AUTORI

Il Maestro Laura Altobelli, è figura rinomata nella panoramica dell’arte contemporanea, con a suo favore vari riconoscimenti e presenze di spessore nelle piazze più importanti della vetrina dell’arte nazionale ed internazionale. Eclettica nella sua vivace sperimentazione sulla materia e design, dove il motto è ‘osare’ sempre, andare oltre e mettersi in discussione per poi ricominciare da capo, includendo, nella fattispecie nel ciclo dedicato alle ‘Limited Edition’, opere storicizzate e comuni a tutti, visto anche il suo naturale e sensibile trasporto nei confronti in primis verso le opere del Rinascimento e facenti parti della sua formazione in un lungo percorso di studi accademici. Alessandro Dondi Ingegnere dell’omonima azienda e Fotografo ha portato la sua esperienza da outsider nel mondo dell’arte integrando ed elaborando digitalmente fotografie proprie e opere d’arte di grandi artisti classici e contemporanei nelle opere della Altobelli che ben si prestano a essere “pimpate”. Si connettono così due personalità dalla forte empatia creativa.

LAURA ALTOBELLI

Laura Altobelli nasce a Pavia nel 1974. Appassionata di arte fin dalla più tenera età, si dedica al disegno sperimentando tecniche e generi: la pittura è per lei necessario strumento di espressione, lo studio dei materiali e il loro utilizzo fondamentale mezzo per guidare la propria interiorità. Ne deriva uno stile personalissimo che fa della destrutturazione dello spazio la sua cifra caratteristica, una sensazione ottica resa possibile grazie alla saturazione dei colori e agli effetti di luce che crea, utilizzando con maestria materiali diversi. Realizza così opere ricche di personalità, riconosciute e apprezzate a livello internazionale: espone in tutto il mondo, è selezionata per importanti rassegne e ottiene consensi e premi. I critici più autorevoli la contattano e le sue creazioni entrano a far parte di collezioni sia pubbliche che private.
Dal 2021 assieme ad Alessandro Dondi lavora sulla “Pimp Art” da cui è nato il progetto FabArt.

ALESSANDRO DONDI

Alessandro Dondi nasce a Milano nel 1969. Si laurea in Ingegneria Elettronica e inizia a lavorare nell’azienda di progettazione meccanica industriale di famiglia.
La fotografia lo affascina fin da ragazzo, i primi scatti sono in bianco e nero con la macchina analogica. L’avvento del digitale gli trasmette nuovi spunti e ispirazioni, ciò che lo colpisce è l’immediatezza e la flessibilità che l’uso del computer porta nella fotografia. Il suo stile comincia a delinearsi è la street photography ad appassionarlo. Con uno scatto colto per strada a Lisbona vince nel 2015 un concorso promosso dalla Canon Club Accademy.
Nel 2021 incontra Laura Altobelli dando vita a un sodalizio umano e professionale che porterà allo sviluppo della “Pimp Art” e alla realizzazione del progetto FabArt. Tra gli ultimi riconoscimenti ricordiamo nel 2022 la medaglia di Bronzo al Premio Firenze.